sabato 15 agosto 2009

Fiere e Mercati

Nel 2003 è tornata a Vacone una delle più antiche fiere mercato del Lazio. La nascita della manifestazione che si tiene il Località Osteria, lungo la Strada Statale Ternana, risale, infatti, al 1861.
Con il tempo, l'appuntamento ha assunto un'importanza commerciale sempre crescente, tanto da far convenire nel paese della Bassa Sabina, operatori economici da tutto il Lazio, dall'Umbria, dalla Toscana, dalla Campania.

Negli ultimi venti anni, la manifestazione è andata incontro ad una flessione di partecipazione da parte degli espositori a causa della concorrenza dei molti appuntamenti di simile natura.
Per volontà del'attuale sindaco, Renato Renzi, e grazie ai contributi della dalla IV Comunità montana "Sabina", è stato finalmente possibile recuperare il sito originario nel quale si svolgevano le prime edizioni, ovvero una zona interna rispetto alla sede stradale, che consentirà una razionale sistemazione degli stand espositivi ed una migliore accoglienza del pubblico.
L'obiettivo dichiarato dell'amministrazione comunale è quello di far tornare la fiera mercato ad essere appuntamento di riferimento per la Bassa Sabina. La rinnovata fiera di Vacone ha luogo la seconda domenica di ogni mese.

Nessun commento:

Posta un commento