mercoledì 12 agosto 2009

Nei dintorni

A Vescovio (Torri in Sabina, 4 km da Vacone) sulla Strada Provinciale Sabina, presso l'ex Casa Cantoniera sorge il Museo Territoriale dell'Agro Foronovano.
Il museo conserva i reperti rinvenuti durante gli scavi nell'area archeologica di Forum Novum, centro nato nella seconda metà del II sec. a.C. come luogo di mercato in un'area compresa tra il Tevere e i monti Lepini e ben collegata dalla via Flaminia e dalla Salaria.
Gli scavi effettuati tra il 1969 e il 1975 hanno portato alla luce vari ambienti appartenuti a edifici del Foro.
Il museo è dotato di accesso ai disabili e di servizio di visita guidata.
Aperto su richiesta, ingresso gratuito.
Per informazioni, tel. 0765 608197.

Vacone è un punto di partenza ideale per gite ed escursioni nella provincia di Rieti, in Umbria e nella vicina Tuscia.
Entro un'ora di percorrenza in auto è possibile arrivare al Terminillo e godere del clima dell'alta montagna, visitare le cascate delle Marmore, le più maestose d'Europa, visitare città d'arte come Spoleto e Viterbo, ed ancora la Valle Santa presso Rieti dove visse a lungo S. Francesco d'Assisi, l'Abbazia di Farfa, praticare canottaggio sul lago di Piediluco o semplicemente rilassarsi presso una delle tante piscine raggiungibili percorrendo poco più di 10 chilometri.
Cultura, natura, sport, spiritualità e percorsi enogastronomici costituisco un'offerta turistica completa e sempre più attraente come testimoniano le sempre crescenti presenze di turisti, soprattutto stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento